LE MOTO BMW DELL’ERA MODERNA RACCONTATE DALLE PAGINE DI MOTOCICLISMO

La grande collana che mancava dedicata alle più belle motociclette BMW dell’era moderna raccontate dalle pagine della rivista MOTOCICLISMO, arricchita con moltissimo materiale inedito.

Il poster-calendario nel primo numero.

L’opera in 9 volumi racconta, attraverso l’evoluzione dei motori, le più belle motociclette Bavaresi che ne sono state equipaggiate. L’autore Luigi Corbetta ha integrato quanto scritto e provato dalla “Bibbia del motociclismo” negli anni con moltissimo materiale inedito che saprà interessare anche il più esperto appassionato.

Ogni fascicolo è composto da 52 pagine, prezzo di copertina di 5,90 €, e contiene un poster formato 50×70.

Un’opera di 484 pagine ed 8 poster per sapere tutto sugli “ultimi 45 anni” della BMW Motorrad.

SCOPRI I NOVE VOLUMI DELLA COLLEZIONE:

Boxer 1969 – 1976

PRIMO VOLUME: I BOXER /5 E /6

Il primo numero della collana “Le moto BMW dell’era moderna raccontate dalle pagine di Motociclismo“ in edicola in questi giorni tratta i Boxer “barra 5” e “barra 6”: la 750 cc che ha rilanciato l’impegno nelle moto della Casa di Monaco e le prime 900 cc Bavaresi la R90/6 e la R90S.

Il Volume si apre con l’intervista ad Angelo Brioschi, un uomo che “sa tutto” su queste moto, che racconta ai lettori i segreti delle bicilindriche con una serie di suggerimenti per comprare e per mantenere “in salute” l’amata bicilindrica. Informazioni fondamentali a chi si avvicina a questi modelli per la prima volta, che anche i più esperti di voi apprezzeranno.

Si passa poi alla presentazione dei modelli, le caratteristiche tecniche, la piccola manutenzione e la sintesi della prova di Motociclismo dell’epoca. Emozionante vedere Carlo Perelli nell’Autunno del 1970 sul ponte di barche del Ticino sfrecciare sulla BMW 75/5 o leggere i titoli delle prove delle 90. Arricchiscono l’opera inoltre immagini delle campagne pubblicitarie del tempo e riproduzioni dei cataloghi originali.
Infine un capitolo, che abbiamo deciso di chiamare “curiosità”, che raccoglie nel primo fascicolo due inediti comunicati da Monaco alla rete di vendita italiana dell’epoca. Documenti unici, mai usciti su stampa!

Boxer 1976 – 1980

SECONDO VOLUME: I BOXER /7

Dopo il grande successo del primo numero, esaurito in molte edicole, arriva il secondo volume dell’opera dedicata alle moto BMW raccontate dalle pagine della rivista MOTOCICLISMO, arricchita con moltissimo materiale inedito.

Luigi Corbetta ci racconta nel dettaglio i modelli “/7”: R100 RS, R80/7, R45 e R65.
Il mitico BOXER raggiunge l’attesissima cilindrata “1000” e l’autore ci racconta gli anni tra il 1976 ed il 1980 in cui i tecnici della Casa Bavarese presentano una notevole serie di novità, alcune che si riveleranno di grande successo.
L’editoriale “Attenti all’acquisto” prende spunto dai numerosi “richiami” che da Monaco arrivavano direttamente ai concessionari italiani per segnalare problemi ai freni, al coperchio testa cilindro ai bilanceri e questi solo per fare alcuni esempi. Documenti inediti che contengono informazioni fondamentali per chi vuole acquistare questi modelli o già li possiede.
Già apprezzati nel primo volume non mancano poi i preziosi consigli dell’esperto Angelo Brioschi che ci racconta vizi e virtù di questi modelli.
Nel fascicolo troverete oltre alla descrizione dettagliata dei modelli anche le caratteristiche tecniche, la piccola manutenzione e la sintesi della prova di Motociclismo dell’epoca.

Il poster del secondo volume, formato 70x 50, vede protagonista la R100RS in un’immagine storica che la ritrae in campagna in compagnia di un toro. Un’immagine evocativa delle caratteristiche dell’ammiraglia della Casa Bavarese.

Boxer 1980 – 1996

TERZO VOLUME: I BOXER 1980/1996

Arrivano le prime GS, in questo numero vi raccontiamo come il Boxer equipaggerà il primo fuoristrada di serie di Casa BMW.

La R 80 G/S è infatti la regina del volume, vi racconteremo com’è nata, i prototipi italiani realizzati dalla Laverda, le prime gare e tutto quello che c’è da sapere sulla moto che trionferà per anni alla mitica “Dakar”.  Troverete poi tutto sulla BMW R 100 R e sull’ultima motocicletta prodotta da BMW con il mitico “Boxer 2 valvole”: la R 80 GS Basic.

Sempre presenti i consigli dell’esperto Angelo Brioschi, per chi possiede o cerca le moto di questo periodo.

Nel fascicolo troverete oltre alla descrizione dettagliata dei modelli anche le caratteristiche tecniche, la piccola manutenzione e la sintesi della prova di Motociclismo dell’epoca.

Il poster del terzo volume, formato 70x 50, realizzato dalla pittrice ed art performer Marina Kaminsky vede protagonista Hubert Auriol che trionfò alla Dakar del 1983.

K 1983 – 2004 (sogliola)

QUARTO VOLUME: I K “SOGLIOLA” 1983-2004

Arrivano i K! 

Luigi Corbetta ci racconta nel quarto volume la genesi e lo sviluppo di un progetto che ha segnato un’epoca nella storia dell’Elica:

un quattro (ed un tre) cilindri in linea e raffreddato ad acqua!

Una vera e propria rivoluzione che pone le basi per una crisi di identità di quanti ormai si erano assuefatti all’idea che una “motocicletta dell’elica” poteva, e doveva avere, solo ed esclusivamente un bicilindrico boxer raffreddato ad aria.

Il motore cosiddetto “a sogliola” è nato e la strada aperta. La quattro cilindri, di un litro di cilindrata, affiancata dalla tre cilindri da 750 cc, si dimostrerà validissima. Insomma, una vera BMW, affidabile ed indistruttibile.

Troverete la presentazione nel dettaglio della K100RS, della K75S e poi degli sviluppi del 4 cilindri che arriverà prima ai 1100 cc (K1100RS) e poi alla regina del granturismo la K120LT.

Immancabili i consigli dell’esperto Angelo Brioschi, per comprare e manutenere le K.

Nuovi Boxer 1993 – 2004 (1100 e 1150)

QUINTO VOLUME: I NUOVI BOXER 1993-2004

I nuovi Boxer a  4 valvole sono il motore del quinto volume della collana che ti racconta tutto sulle moto BMW dell’era moderna, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati delle moto dell’elica e del motociclismo.

Si torna  a parlare di bicilindrici: “I nuovi Boxer 1993-2004” vi racconta con dovizia di particolari l’evoluzione del motore più amato dagli appassionati BMW. Luigi Corbetta ci racconta grazie agli archivi di Motociclismo ed ad un lavoro di ricerca unico tutti i segreti di R 1150 GS, R 1100 RS, R 1150 RT e R 1150 R Rockster.

Il boxer, tutto nuovo, diventa un motore a 4 valvole. Il raffreddamento diventa aria/olio e con la cilindrata 1150 guadagna una marcia in più, viene introdotto il cambio a 6 marce. Arrivano  anche i  catalizzatori e l’ABS.

Imperdibili poi i  consigli di Angelo Brioschi per chi vuole comprarne una oppure conservare perfettamete la propria.

Troverete anche 3 pagine fitte di richiami della casa su malfunzionamenti dei modelli, materiali unici che nessuno aveva mai pubblicato prima.

Le moto BMW dell’era moderna volume 5 lo trovate nelle migliori edicole a € 5,90 con l’immancabile poster 70×50 dedicato questa volta al modello R 1100 RS ed all’evoluzione del Boxer che nel 1993 anno della presentazione di questa moto compiva 70 anni.

le mono e bicilindriche parallele 1993-2014

SESTO VOLUME: I MONO E LE BICILINDRICHE PARALLELE

Il ritorno al monocilindrico, anche si di produzione esterna, e le bicilindriche sono i motori protagonisti del sesto volume della collana che ti racconta tutto sulle moto BMW dell’era moderna, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati delle moto dell’elica e del motociclismo.

Le moto protagoniste del fascicolo sono la F650, la prima moto europea come recitavano i comunicati stampa dell’epoca, nata in collaborazione con l’Aprilia e motorizzata da Rotax. Poi la F650GS, la versione off road del monocilindrico di Monaco, che scoprirete tra l’altro protagonista di di diverse Parigi Dakar e poi la F800 GS, la più rappresentativa tra le moto dell’elica equipaggiata con i due cilindri paralleli. Si tratta di moto che hanno avuto il merito di portare alla Casa di Monaco nuovi clienti, soprattutto giovani e donne, moto facili ed affidabili con qualche problemino come scoprirete leggendo il volume.

Merita poi menzione a parte il monocilindrico più curioso mai partorito a Monaco, dedichiamo infatti un capitolo alla C1 (si, al femminile come deciso dal marketing della divisione auto BMW che seguì l’intero progetto)

Come sempre Luigi Corbetta ci racconta, grazie agli archivi di Motociclismo ed ad un lavoro di ricerca unico, tutti i segreti di questi modelli.

Imperdibili poi i consigli di Angelo Brioschi per chi vuole comprarne una oppure conservare perfettamente la propria mono o bicilindrica.

Troverete anche 3 pagine fitte di richiami della casa su malfunzionamenti dei modelli, materiali unici che nessuno aveva mai pubblicato prima.

Le moto BMW dell’era moderna volume 6 lo trovate nelle migliori edicole a € 5,90 con l’immancabile poster 70×50 dedicato alle F650GS e F650GS Parigi Dakar. 

Boxer 2004 – 2015 (1200 e 1200 H2O)

SETTIMO VOLUME: I BOXER 1200

Il numero più atteso da quando abbiamo cominciato la nostra avventura:

I Boxer 1200 del periodo 2004/2015

L’autore Luigi Corbetta ci racconta tutto delle moto equipaggiate con il Boxer di nuova generazione: la GS 1200, la HP e la grande viaggiatrice la R1200RT. Con la consueta abilità giornalistica Luigi ci racconta degli epocali passaggi che il Boxer ha vissuto in questi ultimi 11 anni attraverso i 3 modelli più significativi ed apprezzati dagli appassionati italiani.

Sulla copertina trovate anche uno dei due poster contenuti nel fascicolo, la GS raffreddata a liquido interpretata in un’opera della pittrice delle moto BMW Marina Kaminsky che ritroviamo dopo il grande successo avuto dall’opera dell’artista pubblicata sul terzo volume dedicato alle G/S e GS.

Sempre presenti i consigli di Angelo Brioschi che ci racconta i segreti di queste moto. Consigli utili a chi ce l’ha e soprattutto a chi vuole comprarla.

Oltre alla GS abbiamo dedicato un tributo alla RT, la grande viaggiatrice preferita da chi vuole vivere la moto in assoluta comodità. La RT è protagonista del secondo poster.

Le curiosità di questo fascicolo sono ben 15 azioni di richiamo mai pubblicate prima d’ora. Potrai verificare con il tuo meccanico se sono stati fatti tutti gli interventi!

K e S 2004-2014 frontemarcia

OTTAVO VOLUME: K & S FRONTEMARCIA 2004-2015

L’ottavo ed ultimo volume della collana dedicata alle moto BMW dell’era moderna, dal 1969 ad oggi, è in edicola.

Si tratta di un numero speciale di 68 pagine che presenta le moto equipaggiate con i motori K e S frontemarcia.

Ma, piatto forte del numero sono anche gli oltre 60 documenti inediti che riguardano tutte le moto trattate dalla nostra collana: dai 75/5 e 90/6 del primo numero fino alle moto attuali; manutenzione straordinaria, comunicazioni di servizio e richiami.

Un fascicolo utile a tutti gli amici che ci hanno seguito dall’inizio.

Altra chicca scovata dall’autore Luigi Corbetta è un documento che riepiloga i numeri di telaio di tutte le moto BMW prodotte tra il 1948 ed il 1987

Imperdibili poi i consigli di Angelo Brioschi, l’esperto de Le moto BMW ci aiuta a conoscere anche nei particolari meno noti le K1300, K1600 e S1000RR; moto fantastiche, ma non prive di difetti.

Il poster è l’immagine evoluzione del BOXER, il motore che ha segnato la storia delle moto dell’elica più importanti dal 1923 ai giorni nostri. Il poster è anche un utile calendario che ci farà compagnia per tutto il 2016

La manutenzione faidate

NONO VOLUME – LA GUIDA ALLA MANUTENZIONE FAI DA TE

Il nono volume della collana che ha appassionato i fan della moto BMW raccontando i motori e le motociclette della casa dell’elica degli ultimi 50 anni ritorna con un numero dedicato alla manutenzione fai da te.
L’autore Luigi Corbetta ha seguito l’esperto Angelo Brioschi negli interventi sulle diverse motociclette trattate, e ne ha ricavato un manuale imperdibile, sia per chi decide di intervenire personalmente sulla propria BMW, sia per chi vuole anche solo documentarsi e sapere nel dettaglio cosa si deve fare per cambiare l’olio delle forcelle oppure le ganasce dei freni.

260 immagini che documentano 32 soluzioni aiuteranno il lettore a trasformarsi in meccanico, per fare un lavoro “a regola d’arte”.


Arretrati: richiedi la tua copia

Hai perso qualche numero? Richiedicelo. Al prezzo di copertina sono da aggiungere solo le spese di spedizione (con corriere 8€ sul territorio nazionale).

Scrivici!


Scrivici